Integrazione degli alunni diversamente abili


L’integrazione degli alunni dalla diversa abilità è particolarmente curata nel nostro Liceo.
Si è rivelato vincente l’istituzione di una specifica Funzione strumentale, con lo scopo di monitorare gli allievi, coordinare il lavoro dei docenti nella stesura del P.E.I., favorire la presentazione di progetti mirati allo sviluppo armonico della personalità dell’allievo ed al suo inserimento nella realtà socio-ambientale.
Le metodologie adoperate favoriscono la sperimentazione di percorsi personalizzati che consentono una gestione flessibile ed individualizzata del curricolo formativo. Per consentire l’adeguato svolgimento delle attività, l’equipe socio-psico-pedagogica dell’istituto, in sinergia con i Consigli di classe, provvede alla periodica rilevazione dei dati iniziali.
La progettualità della scuola tiene conto della presenza di studenti diversamente abili a cui vengono indirizzati anche progetti mirati, di cui poter prendere visione nella parte relativa al Piano dell’Offerta Formativa.
Particolare attenzione è inoltre riservata agli allievi diversamente abili in relazione all’orientamento universitario e lavorativo.
Sono presenti, all’interno della struttura scolastica,  anche attrezzature capaci di accogliere diverse situazioni di disabilità:
-    p.c. particolarmente attrezzati per studenti non vedenti
-    attrezzature per alunni ipovedenti
-    L.I.M.