Il Liceo “Giuseppe Lombardo Radice” vanta tradizioni di cultura ed è tra i più antichi della città di Catania: nacque, infatti, il 16 ottobre 1938, come Istituto Magistrale, con due corsi superiori e tre inferiori che dovevano costituire il nucleo originario di un Istituto solo maschile, che nel 1944-45 divenne misto. Poco dopo veniva intitolato al nome dell’illustre pedagogista Giuseppe Lombardo Radice, con sede in via Empedocle.

Agli inizi degli anni settanta del secolo scorso l’Istituto si è trasferito nell’attuale sede di via Imperia 21, in una struttura appositamente realizzata, con ampi spazi interni ed esterni.

Dal 1992/93 è stata attivata la sperimentazione, conforme al progetto Brocca del liceo Socio-Psico-Pedagogico, che è stata accolta molto positivamente. Con il D.I. del 10/03/'97 il Ministero della Pubblica Istruzione ha considerato concluso il compito dell’Istituto Magistrale, che nel corso dello scorso secolo ha dato un contributo non marginale ai processi educativi della scuola italiana.

Dal 1998/99 è iniziata la sperimentazione del liceo delle Scienze Sociali e del Liceo Linguistico, che, assieme al Socio-Psico-Pedagogico, hanno consentito un cospicuo incremento di alunni (oggi in numero di 1400 circa).

Con l'avvio della nuova Riforma "Gelmini" l'Istituto è adesso denominato Liceo Statale e vede l'avvio dei nuovi corsi del Liceo delle Scienze Umane, arricchiti con l'opzione dell'indirizzo economico-sociale.

 

Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura