Ai docenti - Al personale ATA - Al DSGA - Agli alunni - e, per il loro tramite  Alle  Famiglie - Al sito web della scuola - TUTTE LE SEDI.

Vista la richiesta degli studenti eletti al consiglio di Istituto;
Vista la delibera del Consiglio di Istituto del 12/04/2019 n. 3;
è consentito agli studenti di indire per giorno 17/04/2019 ore 9.00 presso i locali sopra detti l’Assemblea con il seguente O.d.G. e relatore:

“La mafia siciliana: un confronto tra passato e presente” relatore Orazio Vasta, storico, giornalista antimafia siciliano.

L’Assemblea avrà inizio alle ore 9.00 e finirà presumibilmente alle ore 11.00.

L’Assemblea sarà presieduta dagli alunni rappresentanti di Istituto che si sono impegnati a condurre i lavori nell’ordine, con senso di responsabilità e nello spirito delle disposizioni ministeriali di cui al D.P.R. 416.

Gli alunni assenti sono tenuti a giustificare. Eventuali classi non aderenti e non partecipanti all’Assemblea ma che saranno presenti in Istituto sono tenute a dichiararlo in vicepresidenza entro le ore 9.00 del 16 aprile 2019.

I rappresentanti di Istituto che si sono assunti, come per legge, l’incarico di organizzare il regolare svolgimento dell’Assemblea vigileranno in modo che tutti gli studenti partecipanti mantengano un comportamento corretto.

In particolare, i rappresentanti di Istituto con gli alunni maggiorenni indicati in seno al consiglio di istituto avranno cura di vigilare affinché in sala non ci siano intrusi e che nella stessa regni l’ordine e l’attenzione che la tematica ed il relatore meritano.

Il rappresentante di istituto della componente alunni, Presidente dell’assemblea, nominerà un segretario che avrà cura di verbalizzare i lavori della giornata. Tale verbale, consegnato tempestivamente alle prof.sse Giuliano e Lombardo, verrà di poi affisso all’Albo alunni.

 

L’Assemblea si svolge all’esterno dell’Istituto e, pertanto, è indispensabile acquisire la dichiarazione di consenso/autorizzazione dei genitori degli alunni in particolare dei minori che deve essere consegnato improrogabilmente entro martedì 16-04-2019 al docente della prima ora di lezione, il quale raccoglie le dichiarazioni e segna sul registro i nomi degli studenti provvisti di consenso e perciò autorizzati a partecipare all’Assemblea. Le dichiarazioni (modello allegato alla presente circolare) saranno in mattinata consegnate in vicepresidenza.

Per gli alunni diversamente abili che hanno il docente di sostegno sarà cura di quest’ultimo contattare la famiglia per la sottoscrizione del consenso-autorizzazione e la eventuale rimodulazione dell’attività degli assistenti igienico-personali e delle cooperative di trasporto.

Per gli alunni che necessitano di particolari attenzioni organizzative in quanto pur non usufruenti del docente di sostegno hanno delle difficoltà oggettive, sarà cura delle coordinatore di classe raccordarsi con la famiglia per una migliore organizzazione da riferire entro martedì entro le ore 10.00 in vicepresidenza.

Gli studenti appartenenti alle classi che hanno aderito allo svolgimento e partecipazione all’Assemblea si presenteranno alle ore 8.30 innanzi lo spiazzale antistante la sala ove il docente della prima ora, munito degli appositi elenchi che avrà cura di ritirare dalla vicepresidenza, rileverà le presenze. L’elenco con la rilevazione delle presenze/assenze sottoscritto dal docente sarà consegnato al D.S. previa annotazione sul registro elettronico.

Rilevate le presenze, gli alunni, ordinatamente con il docente della prima ora faranno ingresso nella sala ove si svolgerà l’Assemblea.

Alla fine delle attività, dichiarata sciolta l’assemblea, gli alunni faranno rientro a casa.

Sarà presente la D.S., i collaboratori della D.S., proff. Giuliano, Baldo, Rubicondo. De Luca e Vasquez. Saranno altresì presenti le FF.SS. proff. Sapienza, Bertino, Fisicaro, Santonocito, Franchino, Fagiano e Torrisi. Le FF.SS. presteranno così le 3 ore previste a supporto della presidenza.

I collaboratori scolastici, individuati dal D.S.G.A., presteranno la massima sorveglianza:

sin dalle ore 8.15 davanti allo spiazzale:

  1. Sorvegliare l’afflusso degli alunni
  2. Sorvegliare che estranei infastidiscano la scolaresca
  3. Evitare l’ingresso di terzi intrusi.

Dalle ore 9.00 sorveglianza esterna ed interna finalizzata alla tutela degli alunni ed alla buona riuscita dell’attività.

I docenti che volessero partecipare spontaneamente all’attività lo potranno fare.

Si allega alla presente circolare il modello di “dichiarazione di consenso-autorizzazione” per gli alunni.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 15.04.2019

Allegati:
Scarica questo file (AUTORIZZAZIONE.docx)AUTORIZZAZIONE.docx[ ]13 kB