Circolare N. 472

Agli Alunni
Alle Famiglie

SEDE di CATANIA
SEDE di GRAVINA

 

OGGETTO:    CORSI DI RECUPERO giugno-luglio 2016 -SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO.                                                                                                                                                                                                                            

                                                                                                                              

Si rende noto, come da prospetto sotto riportato,  agli alunni  con sospensione del giudizio ed alle loro famiglie la data del primo incontro dei corsi di recupero che si svolgeranno a partire dal 28-29 giugno 2016.

Il calendario completo dei corsi sarà fornito dal docente  al primo incontro.

Gli alunni della Sede di Gravina che hanno avuto la sospensione del giudizio frequenteranno i corsi presso la Sede Centrale di Catania.

Si ricorda agli alunni di venire forniti del piano di lavoro della materia da recuperare.

 

Pubblicazione date
inizio corsi di recupero 2012/2013

Si comunica che a partire dal 25 giugno avranno inzio i corsi di recupero per la sospensione del giudizio; gli alunni si presenteranno all'ora indicata presso la sede centrale e riceveranno il calendario delle attività da far sottoscrivere ai genitori per conoscenza e riconsegnare al docente del corso.


Il Dirigente scolastico

 

CIRCOLARE N. 317

 

Ai docenti
Agli alunni del biennio e alle loro famiglie
Al personale ATA

 

Oggetto: disseminazione risultati Piano Integrato 2011

 

Circolare N. 499

Agli alunni delle classi 3LA-3LC-3LG-3LE

del Liceo Internazionale

SEDE di CATANIA

Oggetto: Stage linguistico in Francia

Si comunica agli alunni e alle famiglie delle classi in indirizzo che, in previsione degli esami Cambridge French e Delf B1 di ottobre-novembre 2017, l’Istituto organizza uno stage linguistico a Parigi che si svolgerà presumibilmente nella prima settimana di settembre, il cui costo sarà di circa  € 700.

I docenti incontreranno le famiglie degli alunni interessati allo stage  giovedì  8 giugno alle h.15,30.

Per informazioni  contattare le prof.sse Arena, Bonanno e Restuccia.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  05.06.2017

Circolare N. 498

                                                                                       Ai docenti, agli alunni e ai genitori  delle CLASSI 2SA e 3SA

SEDE DI CATANIA
 (Succursale di Via del Bosco)

Oggetto: ASL 3SA visita didattica presso Randazzo e Taormina.

Nell’ambito delle attività di ASL della Classe 3SA si comunica che giorno 06/06/2017 le classi 2SA e 3SA della sede di Catania (Succursale di Via del Bosco) si recheranno a Randazzo e Taormina.

I ragazzi della classe 3SA hanno organizzato l’attività durante il corso di apprendistato lavorativo e si proporranno come animatori e guide  della classe seconda.

H 08.10  Raduno dei partecipanti presso Piazzale Sanzio

H 08.30  Partenza per Randazzo arrivo e presentazione della città  

H 13.00 circa Pranzo a sacco

H 14.00 Arrivo a Taormina e visita guidata della città

H 18.30 circa arrivo a Catania presso Piazzale Sanzio

-Tutor accompagnatori:

Tutor aziendale: Longo Paolo

Tutor Scolastico: Ciancio Maria Lucia

-Docenti accompagnatori

Proff.: Calvagna Mariella, Alonzo Claudio.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 05.06.2017                                                                                                                                                                                               

PUBBLICAZIONE  ESITO  SCOLASTICO

Si comunica che il giorno 17 giugno 2016 alle ore 12,00 sarà pubblicato l’esito dello scrutinio  a.s. 2015-2016 di tutte le classi.

Detto esito sarà così pubblicato:

  • Affissione dei tabelloni presso le sedi di riferimento
  • Pubblicazione sul sito dell’Istituto: lombardoradicect.gov.it

Richiamiamo l’attenzione dei genitori nella verifica del risultato, in quanto l’esito “promosso” contrassegnato da asterisco * indica che in talune materie l’allievo/a deve procedere al ripasso estivo, pertanto, è necessario che il genitore, in tale ipotesi,  si rechi in Istituto per ritirare la relativa comunicazione.
Giorno 21 giugno dalle ore 10,30 alle ore 12,00 saranno ricevuti i genitori degli alunni con ripasso, sospensione e non ammissione per ritirare la relativa comunicazione.

Il calendario dei corsi di recupero verrà pubblicato giorno 21 giugno 2016.

Infine, si ricorda che l’Istituto sarà interdetto al pubblico nei giorni 22-23-27 giugno per la prima, seconda e terza prova degli Esami di Stato.

 

 Esito scrutini finali a.s. 2015-2016

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 15.06.2016

 

 

Circolare N. 466

 

 

Agli Alunni delle 5e classi

SEDE di CATANIA
SEDE di GRAVINA

 

OGGETTO: Corso preparazione al Test di Medicina  -Edizione 2016                                                                                                                                                                                                                                    

                                                                                                                              

Si trasmette, in allegato, la nota recante indicazioni per il corso di cui all’oggetto.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  14.06.2016

Circolare N. 459

 

Ai Docenti
Agli Alunni

SEDE di CATANIA

OGGETTO: Giornata della Creatività -9 giugno 2016.

 

Si comunica che, come richiesto dai rappresentanti di Istituto e deliberato dal Consiglio con il consenso del D.S., giorno 9 giugno, in Aula magna si svolgerà un’attività musico creativa organizzata dagli alunni (V. Frignani  4B, G. Pappalardo  4A,  A. Platania  4A, G. Roggio 3D)  e docenti ( proff.  Cunsolo e Raciti) dell’Istituto, con la seguente scansione:

dalle ore 9.00 alle 10.00 classi prime

dalle ore 10.00 alle 10.55 classi seconde

dalle ore 11.10 alle 12.00 classi terze

dalle ore 12.00 alle 13.00 classi quarte

La partecipazione a tale attività deve avvenire su prenotazione in vicepresidenza con il consenso del docente dell’ora e compatibilmente con le attività didattiche programmate e le ultime valutazioni.

Agli Alunni sarà data la possibilità di organizzare una fiera del dolce il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza durante la pausa di socializzazione

Si raccomanda  di non usare in alcun modo, all’interno della propria aula, colori, acqua o altro materiale che potrebbe arrecare danno alle suppellettili o sporcare le aule  aggravando il lavoro dei Collaboratori scolastici.

I docenti svolgeranno il loro orario di servizio ed avranno cura di vigilare.

Gli alunni saranno congedati alle ore 13.00 e di tanto avviseranno le famiglie.

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  08.06.2016

Circolare N. 457

 

Agli alunni:

Grasso Roberta  1B
Privitera Marta  1LA
Pennavaria Daniele  4SA
Epaminonda Tosca  4LA

SEDE di CATANIA

 

OGGETTO: Premiazione Campionati Studenteschi.

 

Si comunica che gli alunni in indirizzo domani 7 giugno 2016 si recheranno autonomamente e con mezzo proprio alle ore 9,00 presso il PalArcidiacono, sito in via S. Sofia – Catania- per la premiazione dei Campionati Studenteschi 2015-16.

Gli alunni incontreranno il Prof. R. De Luca direttamente al Palasport.

Al termine della manifestazione gli alunni saranno congedati.

 

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  06.06.2016

Circolare N. 454

Agli Alunni


SEDE di CATANIA
SEDE di GRAVINA

OGGETTO: Olimpiadi di Istituto

 

Carissimi Alunni,


di seguito, trasmettiamo l’elenco dei vincitori delle Olimpiadi di Istituto 2015-16.
A breve sarà comunicata la data della premiazione che avverrà nella seconda metà del mese di luglio.
Complimenti  ai vincitori ed a tutti coloro che  hanno partecipato.

MATERIE

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

CLASSI QUARTE

ITALIANO

TOSCANO AGNESE 1C

VOLPE ROBERTA 2LD

ANNALISA PLATANIA 3LA

SCHILLACI ALESSIA 4LD

LATINO

//////////////////

//////////////////

COCO FLAVIA        3B

//////////////////

 

GEOSTORIA +

STORIA

TORTORICI CARLOTTA 1LE

SCALIA LORIANA 2C

COCO FLAVIA        3B

CANIGLIA SARA 4LC

INGLESE

PORPORA ALESSANDRA      1LA GR

MAUGERI ALESSANDRO 2LC

LONGO EVA       3LA

KIRBY ALESSANDRA 4LC

FRANCESE

DI STEFANO GIORGIA 1SA GR

//////////////////

PATANE’ VITTORIA 3LC

COCO REBECCA 4LD

SPAGNOLO

SERENO ERIKA   1LF

MAUGERI ALESSANDRO 2LC

PATANE’ VITTORIA 3LC

AIOSSA DANIELA 4LB

FILOSOFIA

 

 

 

D’AGOSTINO FLAVIA 3SA

BONACCORSI BIANCA 4LD

MATEMATICA

GAGLIANO EMMA 1LA

CAVARRA LAURA 2LA

LONGO GIULIANA 3LA

CANNATA GIULIA 4LC

FISICA

 

 

 

LONGO GIULIANA 3LA

CANIGLIA SARA 4LC

SCIENZE

 

 

LO BIANCO MARTINA 3LE

CANIGLIA SARA 4LC

ARTE

 

 

 

SISCARO MARIACHIARA 3LD

PAPALE FLAVIA 4LD

SCIENZE UMANE

GAGLIANO ANNA ROSA 1A

MICELI FEDERICA 2A GR

//////////////

 FRENNA EMANUELE 4SA

DIRITTO

CUSCUNA’ HELENA 1C

TAIANI MORENA 2A

FASSARI ROSARIA 3SB

DANTONE GABRIELE 4SA

SMS

FEMMINILE

FERLITO DARIA

1LC

GRASSO ALESSANDRA 2D

DELLA PORTA MARCELLA 3LC

PAPALE FLAVIA 4LD

SMS               MASCHILE

ARONICA PAOLO 1LA

CAMPANELLA MICHELE 2SB

BASILE BRUNO   3LC

PENNAVARIA DANIELE  4SA

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 31.05.2016

Circolare N. 453

 

Ai Sigg. Docenti

Agli Alunni delle classi:

2LA-2LC-2LE-2LG e 3LC.

SEDE di CATANIA

 

OGGETTO: Esami  PET Cambridge

 

Si informano i docenti che gli alunni delle seguenti classi: 2LA, 2LC, 2LE, 2LG e n. 4 alunni della 3LC (Vittorio Cantarella, Norma Raffa, Roberta Crisafulli e Claudia Tomaselli)  l’ 1 Giugno dovranno sostenere gli esami PET di Speaking, secondo l’orario stabilito. 

Gli alunni ai quali viene indicato nella Entry come orario dalle 8.30 alle 12.30, dopo l’appello, alle ore 8.20 si recheranno in Aula Magna e da lì, accompagnati dai Supervisors, nelle aule dove si svolgeranno gli esami.

Gli alunni invece che secondo l’orario indicato nella Entry sosteranno l’esame dopo le 12.30 dovranno recarsi in A.M. successivamente  e comunque dopo le 13.00

Al termine delle prove gli alunni ritorneranno nelle loro classi.

I docenti delle classi in indirizzo svolgeranno le  lezioni secondo il loro regolare orario di servizio. Gli stessi  sono invitati, se possibile, a non effettuare verifiche scritte nei giorni in cui gli alunni sono impegnati con gli esami.

Gli esami continueranno sabato 4 giugno con le altre tipologie di prove previste dall’esame PET.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,   31.05.2016

Circolare N. 452

 

 Ai docenti
Agli alunni
Alle famiglie

SEDE di CATANIA
SEDE di GRAVINA

 

OGGETTO: Sospensione delle attività didattiche  03 giugno 2016

 

Si comunica ai docenti, agli alunni e, per il loro tramite, alle  famiglie che venerdì  3  giugno 2016, come deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26.05.2016, le attività didattiche saranno sospese per riprendere lunedì 6 giugno alle ore 8,00.

 

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  31.05.2016

Circolare N. 449

 

 

Agli Alunni delle classi:
3LA – 3LC

E per il loro tramite
Ai Genitori

SEDE di CATANIA

 

OGGETTO:  Convocazione genitori

 

Si invitano i  Genitori degli alunni delle classi 3LA e 3LC a partecipare all’incontro con le prof.sse R. Bonanno Conti e G. Restuccia che si terrà  martedì  7 giugno 2016, presso i locali dell’Istituto  alle  ore 17.00, per  comunicazioni  riguardanti   l’organizzazione  e  la  preparazione all’esame di certificazione della Lingua francese.

 

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,   30.05.2016

Circolare n. 413

 

Agli Alunni
Alle Famiglie

 

OGGETTO: PROSPETTO INIZIO CORSI DI RECUPERO LUGLIO 2014-2015

 

Si trasmette, in allegato, il prospetto riepilogativo con data di inizio ed orario dei corsi di recupero che si svolgeranno presso la sede centrale.
Gli alunni si presenteranno secondo il giorno e l’orario indicato nel prospetto e riceveranno il calendario completo delle attività di recupero.
Per qualsiasi informazione, rivolgersi in vicepresidenza.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,  30.06.2015

Circolare n. 407

 

Ai Sigg. Docenti

 

OGGETTO: Nuova convocazione  consigli di classe  previsti per il 11 giugno 2015

 

 In considerazione  dello sciopero di alcuni docenti,  si comunica che il calendario dei consigli di classe previsti per il 11 giugno 2015 viene rimodulato  secondo il seguente prospetto:

 

1B

13/06

ORE 17.00

2B

13/06

ORE 9.30

3B

12/06

ORE 17.45

4B

12/06

ORE 11.15

 

 

 

1LD

13/06

ORE 11.45

2LD

12/06

ORE 11.15

3LD

13./06

ORE 10.30

4LD

13/06

ORE 17.30

 

 

 

1E

13/06

ORE 8.15

 

 

 

1SA

12/06

ORE 18.45

2SA

12/06

ORE 12.30

3SA

13/06

ORE 10.00

4SA

13/06

ORE 18.00

 

 

 

1LA

12/06

ORE 9.15

2LA

13/06

ORE 16.30

3LA

13/06

ORE 19.00

4LA

13/06

ORE 11.15

                 

 

N.B.: I consigli di classe di Gravina, indicate con l’asterisco,  si terranno come di consueto nella sede centrale di Catania.

I docenti devono aver cura di completare tutte le operazioni di scrutinio IMPROROGABILMENTE entro lunedì 15 giugno (verbali, comunicazioni per la sospensione e/o ripasso, comunicazioni per la non promozione).

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 11-06-2015

Circolare n. 406

 

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

 

OGGETTO: BANDO  BORSE DI STUDIO  –  MODIFICHE

 

Si  trasmette, in allegato, quanto  pervenuto in merito all’argomento di cui all’oggetto.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,   11.06.2015

Circolare n. 403

 

 

Ai Docenti
Agli Alunni

 

OGGETTO: Comunicazione esito Esami Idoneita’  - Sessione estiva

 

 

Si comunica che è affisso all’Albo di Istituto l’esito degli Esami di Idoneità Sessione estiva.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,   09-06-2015

                                                                    Circolare n. 401

 

                                                                                  

                                                                               Agli alunni delle classi PRIME e SECONDE

Sede di CATANIA e sede DI GRAVINA

                                                                                                                                                

                                                                                                                                

 

            OGGETTO: Restituzione libri comodato d’ uso.

 

  • Gli alunni che hanno usufruito del servizio di comodato d’uso ( prime e  seconde classi), sono invitati a  restituire i testi che non utilizzeranno l’anno prossimo, entro il 30 Giugno del corrente anno Scolastico 2014/2015.
  • Gli studenti che hanno usufruito del servizio di comodato d’uso  che    riporteranno giudizio di sospensione potranno trattenere i testi relativi alle materie oggetto della sospensione  fino alla formulazione del giudizio finale.
  • Gli alunni non promossi che si iscriveranno di nuovo  potranno trattenere i testi in adozione per l’anno scolastico successivo. in caso contrario, dovranno restituirli entro la data sopraindicata.

   

Per ulteriori chiarimenti gi alunni possono rivolgersi  alla Prof.ssa Aronica c/o Biblioteca Scolastica.

                                                                                                                                                       

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

             

 

Catania, 05.06.2015

Circolare n. 399

                                                                                                  

A tutta la Comunità scolastica

SEDE DI CATANIA e SEDE DI GRAVINA

 

 

Oggetto: “Ballo ma non sballo” II edizione

 

 

Si comunica che giorno 9 giugno 2015 dalle ore 11:30 alle 13:30 le classi potranno partecipare al seminario “Ballo ma non Sballo” -II Edizione- con il gruppo “Officina silenziosa”, referente Paolo Raia, che si terrà in palestra.

Le classi che intendono aderire devono comunicarlo in vicepresidenza entro lunedì 8 giugno  c.m.
Si ricorda che per accedere  in palestra è necessario essere provvisti di scarpe da ginnastica.

 

I docenti si avvicenderanno, per la vigilanza, secondo il normale orario di lavoro.

 

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  05.06.2015

Circolare n. 398

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

 

OGGETTO: AVVISO DI PAGAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO

 

Si comunica che dal 16/6/2015 per 120 gg., saranno rimesse in pagamento, presso tutte le filiali Unicredit del territorio, le Borse di Studio non riscosse dall’anno scolastico 2004/2005 al 2010/2011.

La graduatoria di cui all’oggetto è pubblicata nel sito www.provincia.ct.it negli avvisi on-line.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,   05-05-2015

Circolare n. 397

Agli alunni delle classi:
1D, 1LC, 1LE, 1LG, 2LC, 4SA, 2A.
(Coro Polifonico)

SEDE CENTRALE

OGGETTO: Progetto “Il corpo danzante”  e “ LiceoinCoro”

 

Si comunica  che giorno 5 giugno c.a. in Aula Magna a partire dalle ore 9.30 si svolgerà lo spettacolo relativo al Progetto “Il corpo danzante”.

Dalle ore 11.15 alle ore 12.00  il Coro dell’Istituto, diretto dalla prof.ssa Valguarnera, presenta un saggio di canti polifonici.

Il Coro si esibirà nuovamente in Aula Magna nel pomeriggio dalle ore 17.30 per le famiglie.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,   04.05.2015

Circolare n. 396

 

AGLI ALUNNI

SEDE DI CATANIA E SEDE DI GRAVINA

 

OGGETTO: ELENCO VINCITORI OLIMPIADI DI ISTITUTO 2015

 

 

Si comunica che all’ALBO ALUNNI è stato affisso l’elenco dei vincitori delle OLIMPIADI DI

ISTITUTO A.S. 2015.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,   03-05-2015

SI AVVISANO ALUNNI E GENITORI  CHE I CORSI DI RECUPERO AVRANNO INIZIO MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2014. AL PRIMO INCONTRO VERRA' CONSEGNATO AGLI ALUNNI IL CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO.

DI SEGUITO SI PUBBLICA IL CALENDARIO DEL PRIMO INCONTRO DEI CORSI ATTIVATI:

materia

classi

alunni

docente

data inizio

Latino

1B/1C/1D/1LA/1LB

1LC/1LD/1LF/1A GRA

15

RUSSO

GI 26/06

ORE 9.00

Inglese

1C/1LB/1LC/1LF/1SA/1SB

13

ANDOLINA

ME 25/06

ORE 12.00

Francese

1LB/1LC

3

SESTO

ME 25/06

ORE 11.00

Spagnolo

1LE/1LF/1SB

6

RUBICONDO

MA 01/07

ORE 12.00

Matematica

1A/1B/1SA/1SB/

1A GRA/1SA GRA

20

D’URSO

ME 25/06

ORE 9.00

Matematica

1LA/1LD/1LE/1LF

1LA GRA

16

D’URSO

ME 25/06

ORE 10.00

Latino

2A/2C/2LB/2LE/2A GRA

8

RUSSO

GI 26/06

ORE 10.00

Inglese

2A/2B/2C/2LA/2LB/2LD/2SA/2SB

16

CIANCIO

ME 25/06

ORE 9.00

Francese

2LA/2LB/2SB/2SA GRA/2LA GRA

11

SESTO

ME 25/06

ORE 12.00

Spagnolo

2LE/2LA GRA

3

RUBICONDO

MA 01/07

ORE 12.00

Matematica

2B/2LA/2LB/2LC/2LD/2LE/2SB/2LA

15

DI BELLA

ME 25/06

ORE 11.00

Latino

3C/3A GRA

1+8

RUSSO

GI 26/06

ORE 10.00

Inglese

3B/3LA/3LB/3LC

17

CIANCIO

ME 25/06

ORE 10.00

Francese

3LA/3LB/3SA GRA

14

BARTILOTTI

GI 26/06

ORE 9.00

Spagnolo

3LA

2

RUBICONDO

MA 01/07

ORE 12.00

Matematica

3A/3B/3C/3LA/3LC/3LD/3SA/

3A GRA/3SA GRA

24

FAGIANO

ME 25/06

ORE 9.00

Inglese

4LC/4SA

5

ANDOLINA

ME 25/06

ORE 11.00

Francese

4LC/4LD/4SA

6

BARTILOTTI

GI 26/06

ORE 10.00

Spagnolo

4LC

2

RUBICONDO

MA 01/07

ORE 12.00

Matematica

4A/4B/4C/4LB/4LC/4LD/4LE GRA

23

FAGIANO

ME 25/06

ORE 10.00

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

SI AVVISA CHE IL RICEVIMENTO DELLO SPORTELLO DIDATTICO POMERIDIANO (MARTEDI')  E’ SOSPESO FINO AL 31 AGOSTO 2014.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Circolare n.373

 

Agli alunni di tutte le classi

 

 

Oggetto: Vincitori Olimpiadi di Istituto

 

 

Carissimi alunni, nel  congratularmi con voi per l’entusiasmo e la serietà profusi nella partecipazione alle Olimpiadi d’Istituto, vi comunico, in allegato, i vincitori delle singole discipline.

La premiazione si terrà in Istituto giorno  15 luglio alle ore 17,30

 Si allega l'elenco dei vincitori.

 

 

Catania  09/06/2014

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Circolare  n. 379

 

Ai docenti

Sede centrale

Sede Distaccata di Gravina

 

 

Oggetto: Gestione schede sospensione giudizio e ripasso

 

 

            Si comunica ai docenti  che sabato 21 giugno c.a, presso la sede centrale, dalle ore 9.15 alle 10.30 verranno consegnate alle famiglie le comunicazioni per la sospensione del giudizio,  del ripasso e della non promozione.

I docenti in elenco ritireranno il materiale presso la vicepresidenza dalle  ore 9.00  e verificheranno   che la documentazione, in duplice copia,  sia completa.

Si ricorda ai docenti che i genitori devono firmare per la consegna delle comunicazioni e per la partecipazione ai corsi di recupero.

Al termine del ricevimento, i coordinatori restituiranno in vicepresidenza la documentazione.

 

Per la Sede Distaccata di Gravina, venerdì 20 giugno c.m. i docenti  consegneranno le comunicazioni per la sospensione del giudizio,  del ripasso e della non promozione

nella  sede di Gravina, con la medesima modalità ed orario e riconsegneranno il materiale alla prof.ssa Caffarelli.

I genitori degli alunni della sede distaccata, dopo il 20 giugno, potranno ritirare le comunicazioni presso la sede centrale, in vicepresidenza.

 

 

SEDE CENTRALE

classe

docente

classe

docente

classe

docente

1A

PISTORIO

1LA

BALDO

1SA

TOMARCHIO

2A

PRIMO

2LA

BALDO

2SA

CANNAMELA

3A

LA ROSA

3LA

ACCOLLA

3SA

GRECO G.

4A

LEONARDI

4LA

NICOLOSI E.

4SA

VELETTA

1B

IMPELLIZZERI

1LB

CURATOLO

1SB

GIARDINELLA

2B

FINOCCHIARO

2LB

RUSSO C.

2SB

SCHIRO’

3B

DI BELLA

3LB

MAZZULLO

3SB

ASCANIO

4B

DI VITA

4LB

BARTILOTTI

4SB

MILAZZO

1C

FILI’

1LC

COMIS

1D

D’URSO

2C

DI GIOVANNI

2LC

PIAZZESE

2D

D’URSO

3C

LOMBARDO G

3LC

CAMPISI

4D

PRIVITERA

4C

CATANIA

4LC

FODALE

4E

CUCCIA

1LD

BARBAGALLO

2LD

MAUGERI

3LD

MAUGERI

4LD

CONDORELLI

 1LE

 LI VOLSI

 2LE

 FALLISI

1LF

ANDOLINA

       

 

 

SEDE DISTACCATA

classe

docente

classe

docente

classe

docente

1A

SORTINO

1SA

LA MELA

1LA

ARDITA

2A

RUSSO A.

2SA

CANDELORO

2LA

TREVIA

3A

AGLIOZZO

3SA

RUSSO A.

3LA

BARBAGALLO

4F

TAMBURINO

4SC

CANDELORO

3LB

SANTONOCITO

 

 

 

 

4LE

ROMANO

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  18.06.2013           

A  V  V  I  S  I  

  • SI INFORMANO GLI ALUNNI DELLE 5^ CLASSI CHE LE AMMISSIONI AGLI ESAMI DI STATO 2013-2014 VERRANNO PUBBLICATE  OGGI 14 GIUGNO 2014 ALLE ORE 10,00 CIRCA.

GLI ESITI DELLO SCRUTINIO FINALE DELLE ALTRE CLASSI SARANNO PUBBLICATI VENERDI’ 20 GIUGNO 2014 ALLE ORE 10,00.

  • SI INFORMA  CHE IL  18 - 192324 GIUGNO 2014  LA SCUOLA RESTERA’ CHIUSA  AL PUBBLICO PER SVOLGIMENTO PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 14 giugno 2014

Circolare n. 377

 

 

A tutto il  Personale della scuola

 

 

Oggetto: USB PI (Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego) sciopero del 19 giugno 2014.

 

 

Si comunica  che  l’Organizzazione sindacale USB PI (Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego) ha proclamato lo sciopero generale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego compreso il comparto scuola con la sola eccezione del personale impegnato negli esami conclusivi di Stato, per l’intera giornata del 19 giugno 2014.

Si allegano:

-          Nota del USR per la Sicilia

-          Nota del MIUR

Le 2 note sono disponibili, insieme alla presente, nel registro delle circolari della sala docenti.

 

 

Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  12/05/2014

                                                                                                                                               Ai Sigg. Genitori degli Alunni
Classi terze e quarte

Loro Sedi

Al sito Web dell'Istituto

Sede

Prot. N. 0003303
C/10a
del 09/06/2014

 

 

Oggetto: Fondi Strutturali Europei – Azione di informazione e pubblicità misure C-1
                “Competenze per lo sviluppo” – Informazioni alle famiglie.

 

Gentile/i Genitore/i,   

 con la presente comunicazione il Dirigente Scolastico intende informarLa sui percorsi formativi che questa scuola si appresta ad organizzare e che fanno parte del Programma Operativo Nazionale, approvato e cofinanziato per l’a.s. 2013/2014 dal Fondo Sociale Europeo, a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca – Direzione Generali Affari Internazionali – Ufficio IV.

Grazie alle risorse erogate dal Fondo Sociale Europeo, questa Istituzione scolastica avrà nel corrente anno scolastico l’opportunità di arricchire ed ampliare la propria offerta formativa extracurriculare con attività volte a migliorare, rafforzare e potenziare conoscenze e competenze con sicure ricadute sul piano educativo e formativo e di contribuire in modo determinante alla crescita culturale e civile degli alunni ed al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Comunità Europea.

Nello specifico, il progetto autorizzato e finanziato dal Fondo Sociale Europeo dal codice:

C-1-FSE-2014-579 include due stage linguistici in Belgio ed in Gran Bretagna in sedi ancora da definire.

Lo stage nel Regno Unito è destinato ad un gruppo di 15/18 alunni delle terze e quarte classi di tutti gli indirizzi dell’istituto dell’anno scolastico 2013/2014.

Lo stage in Belgio è destinato ad un gruppo di 15/18 alunni delle terze e quarte classi del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico - Sociale dell’anno scolastico 2013/2014.

Nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida emanate dal MIUR, per la selezione degli alunni partecipanti sarà stilata una graduatoria di merito tra gli alunni che ne faranno richiesta. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il Bando di selezione degli alunni nel quale saranno specificate nel dettaglio le modalità di richiesta di partecipazione e le griglie utilizzate per l’assegnazione dei punteggi.

Si precisa, infine, che i finanziamenti ricevuti sono a carico della Commissione europea (50%) e dello Stato Italiano (50%).


Cordiali Saluti,

Catania, 09/06/2014

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Circolare n. 370

 

Ai docenti
Agli alunni delle classi quinte.

 

 

Oggetto: Incontro-evento / Consegna della brochure Santuario SS. Maria la Stella

 

 

Le classi in indirizzo  sabato 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00, accompagnati dai docenti dell’ora, si recheranno in aula magna per partecipare all’evento di presentazione della brochure del Santuario di SS. Maria la Stella di Militello in Val di Catania. La brochure  multilingue realizzata dagli alunni del Liceo ha trovato l’apprezzamento da parte  dell’UNESCO per il contributo  all’incremento del turismo culturale del territorio.

Si procederà altresì, nello spirito di cui sopra, alla consegna di copie della brochure  ai Comuni di Catania e di Militello.

 

 

Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  05/06/2014

Circolare n. 368

 

 

Ai Sigg. Docenti
Sede centrale

 

 

Oggetto: Assemblea sindacale FLC CGIL per i docenti precari 6 giugno 2014

 

 

Si comunica ai docenti precari che la  FLC CGIL di Catania venerdì  6 giugno 2014 organizza alle ore  10.30 presso la sede sindacale di via Novara n. 9, un’assemblea indirizzata ai docenti precari.

I punti all’O.d.G. sono i seguenti:

 

I docenti  interessati a partecipare  all’assemblea sono invitati a firmare  per adesione nell’elenco allegato entro e non oltre le ore 13,00 del 4 giugno 2014.

 

Si allega il comunicato sindacale dell’Assemblea.

 

 

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  04/06/2014

Circolare n. 325

 

Al Personale Docente ed ATA

Sede

 

Oggetto: Richiesta restituzione trattenute 2,5% per contribuzione TFS.

 

Si trasmette in allegato alla presente messaggio dell’INPS n. 10065 del 21/06/2013, ove si chiarisce che l’ente di cui sopra non provvederà alla restituzione del contributo del 2,5% della retribuzione contributiva utile ai fini del TFS che per inciso riguarda solo i lavoratori in regime TFS (per intenderci coloro i quali sono stati immessi in ruolo prima del 31/05/2000).

Viene inoltre esclusa a priori l’interessamento della categoria dei lavoratori che si trovano in regime di TFR per le diverse modalità di calcolo delle retribuzioni utili ai fini contributivi.

Si invita  infine nella stessa nota a non inviare  diffide alla direzione INPS in quanto viene rilevata la incompetenza della stessa.

Si allega nota INPS n.10065 del 21/06/2013.

 

 Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

  

Catania, 27-06-2013      

Circolare n. 324

 

AI  DOCENTI

 

Oggetto: Convocazione Dipartimenti

 

Si conferma, come comunicato al Collegio docenti del 18/06/13, che giorno 28 giugno 2013 sono convocati  i dipartimenti con il seguente Ordine del Giorno:

 

  1. Progettazione POF 2013/14;
  2. Preparazione prove esami  corsi di recupero;
  3. Programmazione didattica 2013/2014;
  4. Proposte di assegnazione cattedre;
  5. Varie ed eventuali.

 

Venerdì 28

giugno

 

Orario

Venerdì 28 giugno

Orario

Religione

15.30

Sostegno

16.30

Educazione fisica

15.30

Lettere

16.30

Arte-Musica

15.30

Scienze Umane

16.30

Scienze

16.00

Matematica-Fisica

17.00

Diritto

16.00

Lingue

17.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania,  26-06-2013      

Circolare  n. 323

 

Ai docenti
Sede centrale
Sede Distaccata di Gravina

 

Oggetto: Gestione schede sospensione giudizio e ripasso

 

Si comunica ai docenti  che sabato 22 giugno c.m. dalle ore 9.30 alle 10.30 verranno consegnate alle famiglie le comunicazioni per la sospensione del giudizio e del ripasso.

I docenti in elenco ritireranno il materiale presso la vicepresidenza dalle  ore 8.45  e verificheranno   che la documentazione, in duplice copia,  sia completa.

Si ricorda ai coordinatori che i genitori devono firmare per la consegna delle comunicazioni e per la partecipazione ai corsi di recupero.

Al termine del ricevimento, i coordinatori restituiranno in vicepresidenza la documentazione.

Solo per le classi: 1D – 2D – 3C – 2SB  i docenti coordinatori vengono sostituiti rispettivamente dai proff.: Barbagallo G., Filì M. P., Lombardo G. e Zappulla E.

Per la Sede Distaccata di Gravina, sabato 22 giugno c.m. i docenti coordinatori consegneranno il materiale nella  sede di Gravina, medesimo orario e riconsegneranno il materiale ai professori Borrello F. e Caffarelli G.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

 

Catania,  19.06.2013           

Circolare  n. 322

 Ai docenti

 

Oggetto: Convocazione Collegio docenti

 

 Si comunica ai docenti che lunedì 18 giugno 2012, nell’Aula Magna dell’Istituto “G. Lombardo Radice” di Catania, alle ore 16.00 si riunirà il Collegio dei docenti con il seguente ordine del giorno:

 Comunicazione del D.S.: esito scrutini, statistica;

  1. Corsi di recupero estivi - Preparazione prove recupero per dipartimenti – Calendario scrutinio finale (DM 80/07, O.M. 92/07) – Calendario verifica studio autonomo;
  2. Verifica POF 2012-2013 / Progettazione 2013-2014;
  3. Autovalutazione d’Istituto;
  4. Approvazione Piano Annuale per l’inclusione;
  5. Approvazione Protocollo mobilita’ individuale all’Estero;
  6. CLIL- relazione prof.ssa Sesto;
  7. Attività delle funzioni strumentali – relazione al collegio (art. 37, comma 6 del CCNN);
  8. Varie ed eventuali.

 Allegati alla presente circolare:

-          Progetto Inclusione;

-          Protocollo Mobilità

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 15.06.2013           

Si comunica che la pubblicazione dell'esito degli scrutini avverrà giorno: Venerdì 21 c.m. alle ore 12.00.

Le famiglie degli alunni con "debito formativo" o con "ripasso"  sono convocate in Istituto giorno:  Sabato 22 c.m. dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

Catania, 15 Giugno 2013

Il dirigente scolastico
prof.ssa Pietrina Paladino

 

CIRCOLARE N. 321

 

Ai docenti.

 

OGGETTO: Master in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

                              

Si comunica che l’Università degli Studi di Catania, con DR2337 del 06/06/2013, ha pubblicato il Bando relativo al Master in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che è consultabile sia nel sito www.unict.it, nella sezione Didattica, voce Master e Corsi speciali sia nell'albo on-line dell'Ateneo catanese sia nel sito del Dipartimento di Scienze della Formazione www.disfor.unict.it.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 11/6/2013.

Circolare n. 320 

 

A tutti i docenti
A tutti gli alunni
Al personale ATA

 

Oggetto: Assemblea d’Istituto  e gara coreutica e musicale.

 

Si comunica che giorno 10 giugno 2013 nella palestra dell’istituto si terrà l’assemblea d’istituto con il seguente ordine del giorno:

  1. Proposte per l’a.s. 2013/14;
  2. Progetti Comenius;

Gli alunni alle ore 8.15 dopo l’appello scenderanno in palestra per partecipare all’assemblea con scarpe  da ginnastica e abbigliamento comodo. Alle ore 9.30 gli alunni torneranno in classe per il contrappello e alle 9.45 si svolgerà la pausa di socializzazione.

Alle ore 10.00 le classi con i docenti della terza ora si recheranno in palestra ove  si svolgerà l’esibizione dei gruppi danzanti e  musicali d’istituto cui verrà attribuito un riconoscimento da parte della giuria che è stata così individuata:

Presidente: Dirigente scolastico;

Docenti: Baldo F., Borzì G., Fagiano M., Greco O., Musumeci C.;

Genitori: Arena C., Blundo F., Lombardo G.

I docenti  si avvicenderanno secondo il normale orario di servizio in palestra ove presteranno la consueta vigilanza.

Al termine della manifestazione, prevista per le ore 13.30,  le classi saranno congedate.

                                                                                              

 Il Dirigente Scolastico
 Prof.ssa Pietrina Paladino

  

Catania, 07-06-2013      

 

Circolare n. 319 

 

Ai docenti delle classi quinte

 

Oggetto: Stampa Area di progetto.

 

Si comunica che a partire dal 6 giugno è possibile stampare l’ area di progetto secondo questa modalità:

  1. Laboratorio d’informatica  (quinte psicopedagogico );
  2. Laboratorio linguistico  (quinte linguistiche e scienze sociali).

 

Si ricorda che solo una copia , a richiesta, sarà stampata a colori.

 

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

  

Catania, 06-06-2013      

 

Circolare n. 318

 

A tutti i docenti
Al personale ATA
Al DSGA

 

Oggetto: Rinvio Collegio dei Docenti

 

Tenuto conto della comunicazione dell’Ufficio Esami di Stato, protocollo n. 5778, del 5/6/2013, con la quale  si dispone, presso la Scuola Media “Dante Alighieri” di Catania, per lunedì 17 c.m. alle ore 16.00,  l’indizione di una conferenza di servizio diretta a tutti i dirigenti scolastici ed i docenti impegnati in qualità di Presidenti di Commissione operanti nella  Provincia di Catania e a tutti i referenti dei plichi telematici delle istituzioni scolastiche sedi di esame della medesima provincia, il Collegio dei Docenti, inizialmente previsto il 17 /06/2013, è rinviato al 18 c.m., medesimo orario.

 

Con una ulteriore circolare si renderà noto l’Ordine del Giorno.

 

Il Dirigente Scolastico
 Prof.ssa Pietrina Paladino

                                                                                                                

Catania, 06-06-2013      

 

Circolare n.

 

Ai docenti

Al personale ATA

 

Oggetto: Lavori conclusivi dei Progetti “Il cinema a scuola” e “Laboratorio creativo”

 

Si comunica ai docenti e al personale ATA che mercoledì 5 giugno 2013  nell’atrio adiacente alla vicepresidenza  alle ore 10.00,  a conclusione dei lavori relativi ai progetti sopra indicati, verrà allestita una mostra grafico-pittorica. 

Si invita tutto il personale della scuola a prenderne parte.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

La referente del Progetto
Prof.ssa M. Fagiano                                                                                                        

 

Catania,  03-06-2013      

 

CIRCOLARE N. 315

 

Ai docenti.

 

 

OGGETTO: Progetto Io&irischi teens

 

Si comunica agli interessati che è possibile aderire al progetto Io&irischi teens, su prevenzione, pianificazione e previdenza per il triennio delle scuole superiori, promosso da Forum ANIA – Consumatori per creare una cultura di base su temi indispensabili alla crescita di cittadini consapevoli: il rischio e la sua gestione durante il ciclo di vita, la previdenza e la pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla realizzazione e alla tutela del proprio domani.

Il progetto si articola in un percorso di cittadinanza economica ed educazione finanziaria, innovativo per i concetti affrontati, da sviluppare in autonomia grazie a una serie coordinata di materiali educativi concepiti con un  approccio concreto e coinvolgente.

Per prenotare il kit didattico gratuito 2013-2014, basta compilare il modulo di richiesta sul sito www.ioeirischi.it o scaricare il modulo pdf allegato e inviarlo compilato via fax al n. 06 91622588.

Per maggiori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Ascanio.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 01/06/2013

CALENDARI CORSI DI RECUPERO SESSIONE ESTIVA 2011-2012

Si comunica che da giorno 26 giugno 2012 avranno inizio i Corsi di recupero secondo il calendario in allegato.
Le date riportate sono quelle del primo incontro in cui i docenti consegneranno il calendario completo.
I corsi di recupero per le classi della sede staccata avranno inizio dal 26 giugno 2012 presso la  sede staccata di Gravina.
I genitori sono invitati a ritirare entro il mese di giugno, presso la segreteria didattica della sede centrale, le comunicazioni per la sospensione del giudizio e per la non ammissione alla classe successiva.

 

Circolare  n. 424

Agli alunni interessati

 Oggetto: Esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

 

 Si comunica agli alunni interessati che venerdì 29 giugno alle ore 8.30 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” , sito in via Vescovo Maurizio n. 73-75 di Catania, si svolgeranno gli esami per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.

 N.B.

Gli alunni devono recarsi a sostenere l’esame forniti di un documento di identità valido e di una penna.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania,    19.06.2012           

Circolare  n. 421

A TUTTI I DOCENTI

 

Oggetto: Formazione sulle I.C.T.

 

 Si allega alla presente copia della circolare del Liceo Scientifico di Acireale (scuola presidio nell’ambito delle I.C.T.) in merito alle iscrizioni ai corsi di formazione sulle I.C.T. (uso delle LIM, corsi base e avanzati sui PC e sui programmi di grafica) che si terranno  a partire dal prossimo settembre.

I docenti interessati possono rivolgersi alla prof.ssa A. Comis per le iscrizioni ai vari moduli.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania,    13.06.2012           

 

Si comunica che l'esito dello scrutinio finale dell'a.s. 2011-2012, sarà pubblicato per le V classi  giorno 16 c.m., alle ore 10.00, e per le rimanenti classi giorno 19, sempre c.m., alle ore 12.00.

Per le classi di Gravina, la pubblicazione avverrà presso la sede staccata di via Zangrì di Gravina di Catania.

Circolare  n. 419
 

A tutti i docenti e gli alunni

 Oggetto: Premiazione attività di eccellenza.

 

 Si comunica che giorno 11 giugno 2012 alle ore 9.30 nell’aula Magna dell’Istituto si svolgerà la premiazione degli alunni che hanno partecipato ad attività di eccellenza, concorsi o attività di particolare rilevanza formativa.

Le classi che desiderano partecipare segnaleranno la loro adesione in vicepresidenza, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

 Le attività che saranno premiato sono:

“Per un pugno di libri”       

classe 5LA

“Certamen Taciteum”

Classe terze: Licciardello Micol 3LD, Cosentino Valeria 3LD, Calvo Deborah 3LB e Iannuzzi Roberta 3LD

Classe quarte: Napoli Giovanni 4LB, Vittorio Adele 4LB, Imbrogiano 4PG

“Orienteering”

Categoria  Allieve : Aiello Giulia, Falzone Chiara, Salinaro Loriana, Urzì Roberta, Stagno Noemi  3LA

Categoria Iunores :Aboagye Salomen3LA, Mohun Farheen, Giuffrida Laura  4PD

“Eccellenze di Matematica”

Rapisarda Annalisa  4PG,  Comis Alessandro  2SB, Sapienza Serena   (Gravina)   1LB

Premio Concorso nazionale di poesia “Serra Club Italia”

Schilirò Valentina 2E

Premio di poesia “Ilaria e Lucia “

Alessia Reforgiato 4PC

ConcorsoE’ nato un poeta” –

 Viagrande:  Giulia Giuffrida IVLB

Peer Education- Giovani e gioco

Corsaro Andrea ,Toscano Silvia 3SA

Delia Valentina, La Mela Laura 3SB

Peer Education- Settimana della Salute

Blundo Claudia, Delia Valentina, La Mela  Laura, Laura Russo3SB

Staffetta Creativa

Classe 2LB

Olimpiadi di Lingue Urbino

De Costa  Greta 5LA  Finocchiaro Valentino 5LD

Colloqui fiorentini

Alessandro Barilla, Di Grazia Valentina, Podestà Virginia, Spampinato Martina, Vittorio Adele 4LB 

Genovese  Marilena, Sapia Miriam, Naselli Morena, Giulia Consoli 4PG

Premio Pirandello

Duscio, Platania,Maugeri,Malannata,Fonte 5PA

Patentino BSD Soccorritore laico

Rada Emanuele 4LA  Giorgia Maccarrone 4PE

Teatro Francofono

Cirnigliano, Calvagna, Corsaro,(3LD)Torrisi, Urzì (3LA), Triscari,Nicotra (2LA), Cannavò,Belfiore, Gurran, Centurino, Licari,Ferrera (2LD),Farruggia (1LD)

Progetto “Scienza e Futuro”

2C

 Citazione di merito

II Giornata al Lombardo Radice: “Gli anni perduti. Uno sguardo sulla Nataca di Vitaliano Brancati “: Giulia Imbrogiano  IV 

Comenius 

 4LB, 3PA,4PC,3LD,4LA, 4LB

Convegno  Liceo scientifico “G.Galilei”

Alessandro Barilla 4LB

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 Catania, 08.06.2012           

Circolare  n. 418  

AGLI ALUNNI
SEDE CENTRALE
SEDE DISTACCATA

  

Oggetto: Restituzione libri

 

Si ricorda che gli alunni che hanno richiesto e ottenuto libri in prestito dalla biblioteca o che hanno usufruito del servizio di comodato d’uso (alunni del primo e del secondo anno), debbono adoperarsi per la restituzione entro il 30 giugno del corrente anno scolastico 2011-2012.

Gli studenti che hanno usufruito del servizio di comodato d’uso con giudizio di sospensione potranno trattenere  i/il  libro/i relativi alle materie da recuperare fino alla formulazione del giudizio definitivo.

Gli allievi non promossi che si riscrivono nella stessa sede potranno trattenere per un ulteriore anno scolastico i libri che risulteranno ancora in adozione; in caso contrario dovranno restituirli entro la data sopraindicata.

N.B. Rivolgersi alla prof.ssa  A. Aronica presso la Biblioteca scolastica.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

 

Catania, 07.06.2012           

CIRCOLARE N. 417

Ai docenti di matematica
Agli alunni classi  3^ e 4^

Oggetto:  Science Summer Camp 2012

Per conto del Prof. Nicola Vittorio, Coordinatore Nazionale per il MIUR del Piano Lauree Scientifiche (PLS), si dà  notizia dell'iniziativa in oggetto. 
Il Science Summer Camp 2012 è organizzato dal Museo Civico di Rovereto: si tratta di un campo estivo residenziale in cui le studentesse e gli studenti di eccellenza potranno testare e sviluppare le loro capacità di osservazione, analisi e riflessione, impegnandosi in situazioni di ricerca scientifica. 
Il Science Summer Camp è rivolto a ragazze e ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno frequentato la terza o la quarta classe nelle scuole secondarie di secondo grado nell'A.S. 2011/2012. Alcuni posti sono riservati anche a studenti che hanno concluso la seconda classe. 
L'iniziativa ha il supporto del MIUR e si avvale della collaborazione della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'Unione Matematica Italiana (UMI) e del Piano Lauree Scientifiche (PLS) del MIUR.
I partecipanti verranno selezionati sulla base di una lettera di motivazione che essi stessi dovranno scrivere, del profilo personale, di una nota di presentazione (da richiedere a un insegnante, un coach o comunque a una persona di riferimento della loro formazione) e di un eventuale colloquio via Skype. E' anche possibile presentare la propria candidatura mediante un filmato di 3 minuti.

Sono disponibili 24 borse, che coprono completamente la quota di partecipazione, messe a disposizione da MENSA Italia e altri contributi per il finanziamento parziale o totale della quota.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 20 giugno

via mailSSQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una lettera di motivazione

o caricando un video di  presentazione su www.sperimentarea.tv

Le studentesse e gli studenti selezionati e coloro ai quali verrà attribuita la borsa di studio riceveranno la comunicazione entro il 30 giugno. 
Il campo ha la durata di una settimana nel periodo estivo ed è articolato in due turni (max 24 partecipanti per turno: 12 ragazze e 12 ragazzi). Primo turno: dal 19 al 26 Agosto 2012 - secondo turno: dal 26 Agosto al 2 Settembre 2012.
Lo schema di lettera di presentazione (o videopresentazione) che gli studenti interessati dovranno inviare e la brochure dell'iniziativa con tutte le informazioni connesse allo Science Summer Camp 2012 sono disponibili presso la prof.ssa M.G. Signorelli.
Si conta sull’aiuto dei docenti per la diffusione del progetto e un'adeguata segnalazione agli alunni ritenuti più adatti e meritevoli. Grazie in anticipo! 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 07.06.2012

Circolare  n. 415

 Ai docenti
Agli alunni

 

Oggetto: Saggio pianistico di fine anno

 

 

Si comunica che venerdì 08/06/2012 alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, si svolgerà il saggio pianistico di fine anno della classe di strumento musicale guidata dal prof. Dario Grasso.

Siete tutti invitati a partecipare.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania, 04.06.2012           

Circolare  n. 411

  Ai docenti

Al personale ATA

Ai collaboratori scolastici

  

Oggetto: COMMEMORAZIONE PRESIDE LANZA

 

Si informa tutto il personale della scuola, docenti, ATA collaboratori scolastici, che giorno 01/06/2012, nell’Aula Magna del nostro Liceo, alle ore 16.00, si celebrerà la commemorazione della Preside Concetta Lanza, venuta improvvisamente a mancare.

Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a preparare un ricordo personale della Preside e a comunicarlo tempestivamente (immediatamente dopo la lettura della presente comunicazione al prof. Bertino).

Si allega foglio di firma per adesione.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,    29.05.2012           

Circolare  n. 410

   Alle classi:
3PB, 4PD, 3PD, 3SA

 

Oggetto: Progetto GIFT

 

 Si comunica alle alunne in elenco che, nell’ambito dei lavori previsti dal  Progetto GIFT,  mercoledì 30 maggio c.m. alle ore 9.30 saranno effettuate le selezioni per partecipare all’attività “Tempo d’estate”.

 Elenco alunne:

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Pietrina Paladino 

Catania,  29.05.2012           

 

 Ai docenti

Al personale ATA

Ai collaboratori scolastici

 

 Oggetto: COMMEMORAZIONE PRESIDE Prof.ssa Concetta Lanza 

 

Si informa tutto il personale della scuola, docenti, ATA e collaboratori scolastici, che giorno 01/06/2012, nell’Aula Magna del nostro Liceo, alle ore 16.00, si celebrerà la commemorazione della Preside Concetta Lanza, venuta improvvisamente a mancare.

In questa occasione, tutti coloro che lo desiderano sono invitati a preparare un ricordo personale della Preside.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Pietrina Paladino

Catania,    01.06.2012           

Alla cortese attenzione dei genitori
degli alunni della IILA, IILB,IILC

Oggetto: Avvio sezione ESABAC A.S.2011/2012

Gentile Genitore

Le comunichiamo che il Liceo "G. Lombardo Radice" è stato autorizzato dagli Uffici Scolastici Competenti ad  avviare per l'A.S.2011/2012 una terza classe ESABAC): Esame di stato e Baccalaureat francese. La classe individuata dal Collegio dei Docenti è la III L D ma si offre l'opportunità agli alunni delle altre classi che ne faranno richiesta ,di usufruire di tale  opportunità. La classe ESABAC potrà comprendere fino ad un massimo di 26 alunni. Tale percorso prevede al quinto anno (A.S. 2013/2014), previo superamento della prova d'esame, il rilascio del Diploma di Stato e del Baccalaureat francese. Tale prestigiosa opportunità permetterà agli alunni di meglio inserirsi nel mondo del lavoro ,anche all'estero e di poter continuare gli studi universitari in Italia e in Francia.

PRIME

Materia

Docente

Data

Orario

Aula

Italiano

Pappalardo S.

29 giugno/1 luglio

4 luglio/8 luglio

11 luglio/15 luglio/

18 luglio

16-18

 

 

16-19

 

Latino

Carnazza

28 giugno/29 giugno/ 1 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/ 13 luglio /

15 luglio

8-10

 

 

8-11

 

Scienze Umane

Finocchiaro

28 giugno/

30 giugno/ 5 luglio/

7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/

19 luglio

10,30-12,30

8-10

 

 

8-11

 

Matematica

Signorelli

28 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/ 19 luglio/ 21 luglio/

22 luglio

16-18

 

 

 

16-19

 

Inglese

Giarratana(1LA,

1LB,1LC,1LD)

Greco(1A,1C,

1SB,1SA,1SC)

 

29 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 8 luglio/ 12 luglio/ 15 luglio/

19 luglio

10,30-12,30

 

 

10,30-13,30

 

Francese

Bartilotti

1 luglio/

4 luglio/

6 luglio/

11 luglio/

13 luglio/

18 luglio/

20 luglio/

10,30-12,30

8-10

16-18

8-10

16-18

8-10

8-11

 

 

 

SECONDE

 

 

Materia

 

 

Docente

 

 

Data

 

 

Orario

 

 

Aula

 

 

Italiano

 

 

Barone

 

 

28 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/

 

 

19 luglio

16-18

 

 



16-19


 

 

Latino 1°

 

 

Cuccia

 

 

2PA,2PD,2PE,

2LC,2LD,2PF

28 giugno/ 29 giugno/ 1 luglio/ 4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/

 

 

11 luglio

8-10

 

 



8-11


 

 

Latino 2°

 

 

Classi 2 LA- 2

Di Lorenzo

 

 

2LA,2LB

28 giugno/ 29 giugno/ 1 luglio/ 4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/

 

 

11 luglio

8-10

 

 



8-11


 

 

Matematica

 

 

Giovene

 

 

29 giugno/ 1 luglio/ 4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/ 11 luglio/

 

 

20 luglio

16-18

 

 



16-19


 

 

Inglese

 

 

Malgioglio

 

 

28 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/

 

 

19 luglio


 

 


 

 

 

 

TERZE

Materia

Docente

Data

Orario

Aula

Italiano

Bertino

29 giugno/ 1 luglio/

4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/11 luglio/ 13 luglio / 15 luglio/ 18 luglio/

20 luglio

10.30-12,30

 

 

 

 

10,30-13,30

 

Latino

Giuliano

29 giugno/ 1 luglio/

4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/11 luglio/ 13 luglio / 15 luglio/ 18 luglio/

20 luglio

10.30-12,30

 

 

 

 

10,30-13,30

 

Matematica

Torrisi

28 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/

19 luglio

16-18

 

 

16-19

 

Inglese

Andolina

30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/ 19 luglio/

21 luglio

10,30-12.30

 

 

10,30-13,30

 

Francese

La Paglia

29 giugno/ 1 luglio/

4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/11 luglio/

13 luglio /

8-10

 

 

8-11

 

 

 

QUARTE

Materia

Docente

Data

Orario

Aula

Italiano

Bertino

29 giugno/ 1 luglio/

4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/11 luglio/ 13 luglio / 15 luglio/ 18 luglio/

20 luglio

10.30-12,30

 

 

 

 

10,30-13,30

 

Latino

Giuliano

29 giugno/ 1 luglio/

4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/11 luglio/ 13 luglio / 15 luglio/ 18 luglio/

20 luglio

10.30-12,30

 

 

 

 

10,30-13,30

 

Matematica

Comis

28 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/

19 luglio

16-18

 

 

16-19

 

Inglese

Boemi

28 giugno/ 30 giugno/ 5 luglio/ 7 luglio/ 12 luglio/ 14 luglio/

19 luglio

8-10

 

 

8-11

 

Francese

La Paglia

29 giugno/ 1 luglio/

4 luglio/ 6 luglio/ 8 luglio/11 luglio/

13 luglio /

8-10

 

 

8-11

 

 

 

CALENDARIO DEGLI ESAMI SCRITTI

Materia

Data

orario

PROVA SCRITTA DI ITALIANO

1 settembre

15-18

PROVA DI SPAGNOLO

01/09/11

16– 17,30

PROVA SCRITTA DI MATEMATICA

2 settembre

9-11

PROVA SCRITTA DI FRANCESE

2 settembre

16-18

PROVA SCRITTA DI INGLESE

3 settembre

9-11

PROVA SCRITTA DI LATINO

3 settembre

16-18

 

 

ESAMI ORALI .

Gli alunni si presenteranno per gli esami orali con il consiglio di classe riunito secondo il seguente calendario:

 

DATA

15.00

16.00

17.00

18.00

 

3 SETTEMBRE

1SA

2SA

3SA

4SA

 

 

 

 

 

 

 

5 SETTEMBRE

8.00

9.00

10.00

11.00

12.00

 

1SB

2SB

3SB

4SB

 

 

1SC

2SC

2PF

1LE

 

5 SETTEMBRE

15.00

16.00

17.00

18.00

 

 

1A

2PA

3PA

4PA

 

 

1LA

2LA

3LA

4LA

 

 

 

 

 

 

 

6 SETTEMBRE

8.00

9.00

10.00

11.00

12.00

 

1C

4PC

3PC

3PF

4PF

 

3LB

2LB

1LB

4LB

 

 

 

 

 

 

 

6 SETTEMBRE

15.00

16.00

17.00

18.00

 

 

1B

2PB

4PB

1E

2PE

 

1LC

2LC

3LC

4LC

 

 

 

 

 

 

 

7 SETTEMBRE

8.00

9.00

10.00

11.00

12.00

 

3PE

4PE

1D

2PD

4PD

 

1LD

2LD

1PG

3PG

 

 

 

 

 

 

 

PER GLI STUDENTI DELLE QUINTE CLASSI

NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE PER LE LAUREE SCIENTIFICHE SONO BANDITE LE SEGUENTI BORSE DI STUDIO, RISERVATE AGLI STUDENTI CHE SI IMMATRICOLERANNO NELL'ANNO ACCADEMICO 2011-2012:

N. 15  BORSE DI  STUDIO  PER  "SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE"  (€ 4000

LORDI/ANNO)

TERMINE DI ISCRIZIONE 20-09-2011

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE: www.soc.chim.it;

N. 15  BORSE  D I STUDIO  PER  "SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE"  (€ 4000

LORDI/ANNO)

TERMINE DI ISCRIZIONE 01-09-2011

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE: www.sif.it;

N. 40 BORSE DI STUDIO

N. 40 PREMI

PER "SCIENZE MATEMATICHE" (€ 4000  LORDI/ANNO)

TERMINE DI ISCRIZIONE 07-09-2011

TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE: www.altamatematica.it

AI NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO

Per qualche strana alchimia di questo gioco chiamato vita, i nostri destini ci hanno condotto lungo un percorso che, a prescindere dalla durata, ha tracciato e lasciato un segno indelebile.

Il procedere a volte è stato parallelo, altre volte incrociato ma comunque sempre significante.

Il 2011 è l'anno che segna un nostro personale traguardo: abbiamo seguito generazioni di ragazzi, li abbiamo accompagnati nel loro percorso di crescita tentando sempre di compiere le scelte giuste per loro, abbiamo costruito una rete di legami con i "compagni di viaggio" che in molti casi ha assunto il colore e il sapore dell'affettività.

Lungo il percorso di vita e professione abbiamo condiviso molto, moltissimo: c'è stato il tempo della gioia e quello della tristezza, quello dello scontro e quello dell'armonia, com'è giusto che sia se consideriamo questo luogo metafora dell'esistenza.

Si scende: altri – riforma permettendo- saliranno. Noi siamo attesi da quanto ha atteso noi.

Ci salutiamo, dunque, con gioia e goliardia e per farlo ci ritroveremo il 17 giugno alle 11.30. Dove? A scuola, naturalmente, in Aula Magna.

Anna, Agata, Silvana, Lidia e il Sig. Censabella